24 giugno 2009
Il leitmotiv è rappresentato dalla litografia "Relatività" di M.C.Escher.
E' un disegno che già conoscevo per averlo - tra l'altro - incontrato negli studi sulla percezione.
All'inizio non ci avevo fatto molto caso, ma poco a poco i pezzi si sono ricomposti. Una frase è stata illuminante:
"una fredda sera del 2001...
una cena tra amici ...
due sconosciuti che giocano a costruire questo puzzle insieme ...
e che ora si preparano a costruire una vita insieme.."
E nella grafica generale ho riconosciuto le due figure che - in un angolo del disegno - camminano insieme.
E ho capito. E un pò ho partecipato.
Li ho immaginati mentre componevano il puzzle, quella fredda sera del 2001. probabilmente non pensavano a oggi, non pensavano che ci sarebbe mai stato un "12settembre".
Quel giorno hanno messo insieme i primi 2 pezzi del loro puzzle.
Giorno dopo giorno hanno costruito la cornice del loro disegno.
E - proprio come la relatività di Escher - è un disegno che cambia prospettiva, è un puzzle che nonostante sia composto da un numero limitato di pezzi, apre a infinite angolazioni, combinazioni, emozioni e prospettive.
.E' il vostro disegno. e vi auguro che riusciate sempre ad avere la prospettiva migliore.
.Ho scoperto con immenso piacere la vostra prospettiva.
.Parteciperò volentieri al posizionamento di quel pezzo di puzzle.

0 commenti:

about.me/ilbuonsik

FriendFeed badge

Search

Archivio blog