28 novembre 2008
Fino a qualche tempo fa credevo che ci fossero due tipologie di persone: chi ti aiuta, ma facendo in modo che sia tu a lavorare e a crescere e se proprio non ci riesci ti da la "soluzione" (profilo frequente in campo informatico, dove la curiosità è un valore); c'è poi chi ti aiuta, non interessandosi alla tua crescita, e quindi ti da la soluzione "tutto e subito". Di recente ho scoperto una terza categoria di persone: chi ti dice "faccio io". O meglio: "o lo faccio io o lo fai tu". Chiudendo ogni possibile collaborazione. Dapprima sono rimasto perplesso, poi ho cercato di guardare la situazione da angolazioni diverse, cercando di non rimanere imprigionato nella mia percezione. Mi sono reso conto che non è cosi facile lavorare con qualcuno. Ci vogliono delle regole definite all'inizio della collaborazione. Soprattutto se il team è nuovo, e soprattutto se si lavora sullo stesso "pezzo". Sto cercando di approfondire questa riflessione in luce del fatto che devo dare una forma ad un "collaborative workspace", centrato proprio sulla collaborazione e condivisione di informazioni.

0 commenti:

about.me/ilbuonsik

FriendFeed badge

Search

Archivio blog