Virtual Parent - controllo a distanza per adolescenti
L'articolo: da Repubblica.it / scienza e tecnologia
------------------------------------------------------------
Di cosa si tratta: www.virtualparent.eu
Virtual Parent è una soluzione software che consente ai genitori di controllare l’attività dei minori su Microsoft Windows Live Messenger (Instant Messaging, IM, messaggistica istantanea) nel modo più veloce e semplice possibile, raccogliendo tutte le informazioni (contenuti, informazioni di controllo, etc.) relative alle sessioni, in modo da mantenerne i dati, offrire risultati in modalità estremamente fruibile ed usabile dai genitori, con funzionalità aggiuntive di navigazione e ricerca.
Il progetto è frutto della collaborazione tra il CNR – Istituto Applicazioni e Calcolo “Mauro Picone”, l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Dipartimento di Informatica, Sistemi e Produzione, ECPAT Italia, LAND S.r.l., finanziato con fondi del Programma PITT dalla Filas S.p.A, finanziaria Lazio Sviluppo.
L’obiettivo primario del progetto è offrire al genitore la possibilità di controllare offline l’attività del minore in un tempo breve e in maniera mirata, intercettando tempestivamente possibili situazioni di minaccia nei confronti del minore. Inoltre, si è cercato di sostituire, quanto più possibile, l’accompagnamento del genitore, con familiarità media/bassa con la tecnologia: durante le sessioni di IM, con questo strumento di consultazione dell’attività, potrà essere a conoscenza dei contenuti ritenuti pericolosi nelle sessioni effettuate dal minore.
Virtual Parent, inoltre, consente al genitore:
- di accedere in tempo quasi reale, da qualunque postazione, al contenuto delle sessioni del minore, anche quando il PC da dove vengono effettuate le connessioni è spento;
- di ottenere suggerimenti proattivi dal programma, quali, ad esempio, situazioni potenzialmente pericolose (e.g. transito attraverso siti di anonimizzazione da parte dell’interlocutore), interlocutori da monitorare, argomenti/parole da controllare, etc.
Commenti
Posta un commento