10 gennaio 2009
Per fortuna è arrivata la Befana a portarsi via tutte le feste. In questi giorni mi sono chiesto più volte quanto potesse essere educativo utilizzare Babbo Natale come ricatto per far stare bravi i bambini: fa il bravo altrimenti Babbo Natale non ti porta i regali! Quante volte l'ho sentito da piccolo e quante volte l'ho detto questo mese... Effetti? Superficialmente capita che funzioni, ma per un breve tempo. Invece credo che provochi nei bambini ansia, che aumenta l'agitazione per le feste e i regali. È l'ennesimo circlo vizioso che si incontra nel crescere un figlio. E la Befana non è da meno, anzi. Se non sei bravo ti arriva il carbone. Immagino mio figlio che fa questo ragionamento: Ma se non è arrivato il carbone, vuol dire che sono stato bravo, quindi va bene tutto quello che ho fatto fin ora... Vi prego, togliete tutti i Babbi Natale appesi ai balconi e fate sparire le Befane dalle vetrine.

0 commenti:

about.me/ilbuonsik

FriendFeed badge

Search

Archivio blog