23 febbraio 2009
Ieri, mia moglie, mi ha chiesto di prenderle dal frigorifero un "formaggio spalmabile". La richiesta mi è parsa un pò strana, poichè solitamente chiama le cose con il loro nome, e sa quello che vuole. Io ho provato a pensare a quali formaggi spalmabili potevano esser4ci e quali solitamente è solita mangiare. Poi ho trovato il "Formaggio spalmabile": Ero quasi incredulo.. e la prima cosa che mi sono detto è stata: "uhm.. chissa come sarà saporito...". E avevo ragione.. ma non è del gusto che volevo parlare, ma della novità di nominare un prodotto con il nome generico della categoria. Io capisco ancora poco di marketing, ma ho sempre notato la tendenza a dare un nome determinato a un prodotto, e stimavo chi era riuscito a far identificare la categoria del prodotto con il nome del suo prodotto. L'impressione che ricevo da questo formaggio è di un prodotto generico, non ben identificato nel tipo, ma solo nell'uso, quasi l'utilizzo fosse più importante della qualità o dell'origine del prodotto stesso.

0 commenti:

about.me/ilbuonsik

FriendFeed badge

Search

Archivio blog