19 giugno 2012
Organizzare la libreria di mp3 non é facile: i file sono sempre tanti e reperiti da parti diverse.
Poi ci sono i meta dati che si possono inserire da qualche parte e sono le informazioni sul brano che vengono visualizzate nei lettori di mp3 (album, artista, anno, genere,..)
Se si ordinano i file per questi dati, e possibile constatare che sono molto incompleti, imprecisi e non omogenei.
Per sfruttare al meglio queste informazioni (pensate solo al poter riprodurre un po' di musica in base al genere, o all'album di appartenenza) è necessario modificare la proprietà dei file e inserirle una per una o a gruppi.
Penso che sia questo il motivo per cui pochi lo fanno.

Su iTunes ho trovato una voce in un menù che ha attirato la mia attenzione: "organizza libreria". Cliccando si apre una finestra con una scelta ancora più interessante: Riorganizza i file nella cartella "Musica"

Ora, io vi consiglio di NON farlo. Non riorganizzate i file nella cartella musica a meno che tutte le "meta" informazioni siano inserite correttamente.
Solitamente i file sono organizzati in cartelle con l'artista, e dentro le cartelle con gli album. Spesso nomi dei file riportano diverse informazioni oltre al titolo della canzone (per esempio: artista-album-01-titolo.mp3). Le informazioni riportate nel nome del file sono solitamente sufficienti a riconoscere una canzone in modo univoco e chiaro.

Se lasciate che iTunes riorganizzi la cartella musica, in pochi minuti perderete tutta la vostra organizzazione. Al posto delle vostre cartelle troverete delle cartelle con l'informazione contenuta nel campo "nome dell'artista" (in tutte le sue varianti) dentro alle quali troverete delle cartelle con l'informazione contenuta nel campo "album".
Dentro troverete i file mp3, rinominati con l'informazione contenuta nel campo "titolo".
Ma saranno pochi. Infatti troverete molte cartelle con nomi improponibili (solitamente una firma), troverete tante cartelle con il nome dell'artista scritto in tanti modi e soprattutto troverete una cartella "unknown" dove si trovano la maggior parte delle vostre canzoni.
Ed è ovviamente un'azione irreversibile ...

0 commenti:

about.me/ilbuonsik

FriendFeed badge

Search

Archivio blog